UN  PW
FIDATI DI TE STESSO
Abbiamo infinite Capacità
IL SEGNALE  Non mi sento in grado. Sono convinto che mi manca ancora qualcosa per poter dare il meglio di me. Prima di cominciare devo essere assolutamente pronto, non mi deve mancare nulla. Devo studiare, imparare ancora, avere più competenze.
L' OSSERVAZIONE
Ho difficoltà ad iniziare cose che non conosco perfettamente, ma così facendo rischio di non intraprendere mai nulla di nuovo. Se non conosco perfettamente l'argomento non mi concedo l'opportunità di provarci, ma alla fine l'unico rischio a cui andrò veramente incontro sarà quello di vedere il treno passare mentre io rimango fermo alla stazione.
LE DOMANDE

Che cosa sono le Competenze?

 

Che Capacità possiedo?

 

In quale ambito mi sento veramente sicuro?

IL MESSAGGIO

Il senso che vogliamo dare, in questo contesto, al termine competenza è legato alla conoscenza specifica in un determinato ambito, acquisita grazie all’esperienza, allo studio e alla pratica.

Competente è colui che ha uno specifico Know-how , una padronanza degli strumenti e degli effetti prodotti dalle sue azioni e dai suoi pensieri in un certo settore.

 

Quali sono le nostre competenze?

Cosa sappiamo fare?

In quale ambito ci sentiamo sicuri di agire?

 

E’ molto importante individuare tutte le nostre competenze in tutti gli ambiti che conosciamo. Non ci limitiamo nella loro esposizione, lasciamoci andare e scriviamo tutte quelle competenze che sentiamo nostre, senza modestia né paura di sbagliare.

 

In generale le competenze che riteniamo di avere ci fanno sentire sicuri in quel contesto, ma questo non limita la possibilità di essere bravi anche in ambiti che non conosciamo ancora.

La possibilità potenziale di compiere un’azione o portare a termine un lavoro in un settore che non fa ancora parte delle nostre competenze specifiche la definiremo CAPACITA’.

Le Capacità che possediamo sono ancora più potenti delle competenze che abbiamo acquisito poiché ci permettono di realizzare il nuovo, quello che ancora non ci è noto sotto quella forma.

Noi indichiamo con capacità anche la quantità di liquido che può stare in un contenitore, anche se il liquido non ha mai visto prima quel contenitore.

 

Noi esseri umani siamo unici e straordinari, possediamo innumerevoli capacità, solo che alcune volte non ne siamo ancora consapevoli: questa è una di quelle certezze che deve far parte di noi, è saggio che si trasformi in un nostro pensiero ricorrente.

 

Le mie Capacità sono infinite!

 

Descriviamo con attenzione tutte le capacità che riteniamo di avere e anche quelle che sentiamo di possedere in forma ancora latente, nascosta.

 

L’Obiettivo che abbiamo scelto e deciso di raggiungere deve potersi avvalere delle nostre competenze e soprattutto delle nostre capacità. Se l’Obiettivo non sfrutta le nostre Competenze o non valorizza le nostre Capacità potrebbe non essere il migliore per noi. Nel primo caso chiediamoci di quali competenze avrei bisogno e in che modo e in quanto tempo posso acquisirle. Nel secondo caso valutiamo con attenzione le Capacità che il raggiungimento di quell’obiettivo richiederebbe e chiediamoci se veramente quella capacità non ci appartiene. Il solo fatto di non poter utilizzare le capacità che ci siamo riconosciuti è un segnale chiaro di cui dobbiamo tener conto prima di andare avanti.

Valorizzando le nostre capacità creiamo le migliori condizioni per la realizzazione del nostro obiettivo in motivazione e senza sforzo.

Diamo valore a noi stessi, a quello che siamo e alle potenzialità di cui siamo ampiamente provvisti: nella maggior parte dei casi non occorre ricercare lontano, è sufficiente guardare con occhi diversi quello che già abbiamo a portata di mano.



Iscriviti ORA alla nostra NewsLetter gratuita riceverai subito la 1° guida

 “I 7 pensieri primari
        per creare la tua vita più bella”




     

Lunedì-14/11
  
ma lei è pazzo o semplicemente stupido?
stupido è chi lo stupido fa ..

Sabato-01/10
  
Su cosa puoi focalizzare la tua attenzione per aumentare la qualità della tua vita?
Ci sono cose che non puoi controllare, gestire o indirizzare a tuo piacimento, altre sì!

Domenica-25/09
  
via della farnesina a Roma, palazzo crolla ..
La Verità è che tutto è transitorio e la maggior parte delle volte imprevedibile!!!

Giovedì-15/09
  
Tutti differenti e tutti diversamente necessari
4 sfumature di "vita"

Giovedì-04/08
  
I nostri Amici animali sanno perfettamente cosa vogliono e dove andare, ma soprattutto fanno una cosa per volta e fatta bene!
E noi?

Mercoledì-27/07
  
Il carcere di Santo Stefano
La più grande prigione di un uomo è quella che lui stesso si è costruita ..

Mercoledì-20/07
  
III) Area pratica per il "lavoro" su sé stessi.
"E fa l'Amore anche l'Anima"

Mercoledì-20/07
  
"Esercizio" sul Flusso secondo il Morphing
Impara ad utilizzare positivamente tutto quello che accade nella tua vita!

Venerdì-29/05
  
NON AVERE FRETTA, TROVA IL TEMPO PER ..
Abbiamo un grande Potere, il potere di creare la vita che desideriamo nel modo che vogliamo.

Venerdì-29/05
  
Walking Coaching lungo la Francigena
Avere una meta, un traguardo da raggiungere, un Sogno da realizzare, ci aiuta a vivere meglio ..

 Powered By APL Sistemi Srl
 Copyright © Ingegneriadelpensiero
home | Mental phisio Coaching | Contatti | Avvertenze | Privacy | Cookie policy