UN  PW
Archivio Completo
Totale Pubblicate: 1
Tutte | Highlights
2010-03-03/08:55:30 Completo Visitato: 388
Pensiero Positivo Concreto - parte II
DETTAGLI:

Di nuovo insieme per continuare il nostro viaggio nel Kambiamento e Miglioramento Costante e Continuo.

Oggi parleremo delle 3 fonti di energia:

-       Energie dall’esterno;

-       Energie di scambio;

-       Energie dall’interno.

Ma prima di fare questo voglio condividere una frase che ho letto ieri sera che mi ha colpito molto: “Non attiriamo quello che vogliamo, ma quello che siamo”

Personalmente la trovo molto potente, si collega bene con il concetto di Pensiero Positivo.Pensare Positivo non dovrebbe essere uno sforzo della mente per diventare a tutti i costi ottimisti e tentare di stare meglio, ma un vero e proprio “sentire da dentro”. Gli inglesi usano il verbo “to feel” che è assolutamente diverso dal “to think”. Voler pensare a qualcosa per necessità potrebbe diventare una forzatura mentale, “sentire da dentro” è molto più potente, non credete? Sentire di stare bene è estremamente diverso da pensare di stare bene!Bello sarebbe riuscire a sentire di stare bene, di essere felici. Sentire di essere una persona “positiva”, dalle grandi possibilità, che può dare e ricevere molto. Non pensare di dover diventare quella persona, ma di esserlo già, vuol dire in qualche modo attirare a se tutte le cose migliori che la vita ci può offrire.

Concludendo ristrutturerei la frase in versione Pensiero Positivo in questo modo:

Attiriamo quello che siamo e siamo quello in cui crediamo

 

Ora possiamo parlare delle nostre fonti di Energia primaria, sussidiaria e supplementare.

Energie dall’esterno:

Assorbiamo continuamente energia dall’esterno, nei modi più abituali: mangiando, camminando, dormendo, pensando …. E in particolare attraverso:

1.   il CIBO (il quale dovrebbe essere preferibilmente sano e vario – ascoltiamo il nostro intuito, non il nostro istinto, i segnali che il nostro corpo e la nostra anima ci invia – nutriamoci con gusto, senza strafare e nel modo più vario possibile)

2.   l’ACQUA (la quale dovrebbe essere preferibilmente pura – il vino rosso è buono e fa bene, ma nelle giuste quantità – il nostro corpo ha bisogno principalmente di acqua, meglio se oligominerale e a basso residuo fisso)

3.   l’ARIA (preferibilmente pulita – l’atmosfera è unica per tutto il globo e le sostanze inquinanti girano, salgono e scendono con il ciclo dell’acqua, ma esistono luoghi in cui l’aria è migliore che in altri)

4.   il RIPOSO (equilibrato e senza eccessi – riposare fa bene, aiuta il corpo a ritemprarsi e la mente a memorizzare (fissare) meglio le informazioni)

5.   la LUCE e il CALORE (anche se non compiamo la fotosintesi clorofilliana anche noi esseri umani abbiamo la necessità di assorbire luce e calore, fa bene al corpo e fa bene alla mente!)

6.   il MOVIMENTO (costante e moderato – permette la rigenerazione e l’ossigenazione dei tessuti, aiuta la digestione e il più efficace assorbimento delle sostanze nutritive)

7.   la CASA (l’ambiente in cui viviamo è simbolo di sicurezza e protezione, è come il grembo materno e dovrebbe essere accogliente in modo analogo – scegliamo i colori, l’arredamento, le luci che ci fanno sentire meglio, non trascuriamo l’esposizione degli ambienti, la zona ove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo dovrebbe essere anche quella più assolata)

Il tipo di energia con cui veniamo in contatto influenza lo stato di salute del corpo.

Energie di scambio:

Se siamo in armonia con le energie dall’esterno, le energie di scambio acquisiscono un’importanza determinante. Questo tipo di energie meritano un approfondimento e perciò verranno trattate per gradi, in più sessioni. In questa prima fase verranno elencate e vi porrò delle domande, alle quali sarebbe proficuo rispondere. 

A.  ACCETTAZIONE E VALORIZZAZIONE DI SE STESSI

E’ concretamente possibile accettare se stessi e darsi valore? Mi accetto per come sono con i miei pregi e difetti? La parola accettazione cosa mi fa venire in mente? Ho stima di me stesso? Penso di essere una persona che vale?

B.  RELAZIONI UMANE SODDISFACENTI

Le relazioni umane soddisfacenti esistono? Ho delle belle relazioni? Mi sento solo? Posso fare qualcosa per migliorare le relazioni esistenti e crearne di nuove? Ho l’amico/a del cuore che si lamenta sempre?

C.  AFFETTIVITA’ APPAGANTI

E’ possibile essere appagati dall’affetto di un’altra persona? Comunico sempre le mie aspettative all’altro? Sono soddisfatto delle mie relazioni affettive? Posso fare qualcosa per migliorarla/e? Quando una relazione mi crea ben-essere?

D.  ATTIVITA’ – LAVORO – STUDIO GRATIFICANTI

Esiste un’attività che mi gratifica? Proviamo una vera gioia nel fare quello che facciamo? Siamo stimolati, coinvolti nelle attività che portiamo avanti? La nostra energia è contagiosa? Siamo motivati a migliorare continuamente i nostri doni e le qualità uniche che possediamo?

E.  CREATIVITA’ – ARTE – COSTRUZIONE

E’ importante raggiungere sempre nuove mete? Sto realizzando qualcosa di importante per me stesso? Sto aiutando qualcuno a realizzare qualcosa di nuovo? A volte provo a ragionare al contrario di come faccio abitualmente? Sono creativo nel trovare una soluzione al problema?

F.   LIBERA ESPRESSIONE

E’ possibile essere se stessi? Sono realmente me stesso con me stesso? Sono realmente me stesso con gli altri? Uso la maschera che gli altri vorrebbero che avessi? Sono più focalizzato sull’essere quel che sono o sull’essere quello che gli altri vorrebbero che io fossi?

G.  FUTTITINNI

Come ha detto un partecipante al corso alle Terme di Sorano! E’ giusto non dare alle cose troppa importanza? Ci sono mai riuscito? Mi sono sentito in colpa quando l’ho fatto? Perché? Credo non sia giusto per gli altri? Aiuta a vivere meglio?

H.  FOCUS E DETERMINAZIONE

E’ corretto avere sempre un obiettivo da raggiungere? Ho un obiettivo? Sono concentrato sull’obiettivo che voglio raggiungere? Sono determinato a raggiungerlo? Ci sono molti motivi che mi impediscono di perseguire il mio obiettivo? 

Energie dall’interno.… a seguire 

La prossima volta parleremo approfonditamente delle energie di scambio ed esporremo quelle dall’interno.

 

 Nel frattempo … “sentite positivo!

Buona giornata e Straordinaria vita a tutti.

Eugenio MonSan

 


Iscriviti ORA alla nostra NewsLetter gratuita riceverai subito la 1° guida

 “I 7 pensieri primari
        per creare la tua vita più bella”




     

Lunedì-14/11
  
ma lei è pazzo o semplicemente stupido?
stupido è chi lo stupido fa ..

Sabato-01/10
  
Su cosa puoi focalizzare la tua attenzione per aumentare la qualità della tua vita?
Ci sono cose che non puoi controllare, gestire o indirizzare a tuo piacimento, altre sì!

Domenica-25/09
  
via della farnesina a Roma, palazzo crolla ..
La Verità è che tutto è transitorio e la maggior parte delle volte imprevedibile!!!

Giovedì-15/09
  
Tutti differenti e tutti diversamente necessari
4 sfumature di "vita"

Giovedì-04/08
  
I nostri Amici animali sanno perfettamente cosa vogliono e dove andare, ma soprattutto fanno una cosa per volta e fatta bene!
E noi?

Mercoledì-27/07
  
Il carcere di Santo Stefano
La più grande prigione di un uomo è quella che lui stesso si è costruita ..

Mercoledì-20/07
  
III) Area pratica per il "lavoro" su sé stessi.
"E fa l'Amore anche l'Anima"

Mercoledì-20/07
  
"Esercizio" sul Flusso secondo il Morphing
Impara ad utilizzare positivamente tutto quello che accade nella tua vita!

Venerdì-29/05
  
NON AVERE FRETTA, TROVA IL TEMPO PER ..
Abbiamo un grande Potere, il potere di creare la vita che desideriamo nel modo che vogliamo.

Venerdì-29/05
  
Walking Coaching lungo la Francigena
Avere una meta, un traguardo da raggiungere, un Sogno da realizzare, ci aiuta a vivere meglio ..


 Powered By APL Sistemi Srl
 Copyright © Ingegneriadelpensiero
home | Mental phisio Coaching | Contatti | Avvertenze | Privacy | Cookie policy