UN  PW
Archivio Completo
Totale Pubblicate: 1
Tutte | Highlights
2012-09-17/09:08:08 Completo Visitato: 164
Effetto NOCEBO
DETTAGLI:

E' il titolo di un articolo di Giuliano Aluffi scritto su "il venerdì" supplemento de "la Repubblica" del 31/agosto/2012.

Nell'articolo si da una valenza scientifica documentata allo stretto rapporto tra mente e corpo.In rapporto all'effetto NOCEBO (: ti nuocerò, al contrario dell'effetto Placebo) viene citato Carlo Pancaro, docente di medicina al Tufts Medical Center di Boston e all'Università di Amsterdam. Il Nocebo, si legge, esagera le nostre reazioni negative, anche quando non ci sono ragioni chimiche per stare male.

BASTA POCO ALLA MENTE PER CONDIZIONARE IL CORPO.

Sempre nell’articolo si parla del condizionamento negativo che può avere la nostra mente sul corpo, citando due distinti studi: uno effettuato da alcuni gastroenterologi dell’Università della Sapienza di Roma sulla potenza del sintomo negativo derivato da quanto il medico aveva detto al paziente; il secondo è uno studio del 2007 dell’Università di Firenze su pazienti affetti da ipertrofia prostatica. Quando fu detto loro che il farmaco che stavano assumendo avrebbe potuto causare una disfunzione erettile e una diminuzione della libido, indovinate quali furono gli effetti?

 

Siamo fantastici, non credete? Pensate se solo usassimo le stesse potenzialità della mente al positivo, per stare ogni giorno meglio!!

 

Luana Colloca, ricercatrice presso il National Institute of Health di Bethesda (Maryland) dice:”Studiando l'effetto Nocebo, tramite risonanza magnetica funzionale si è visto che il dolore atteso e il dolore sperimentato producono gli stessi cambiamenti nel cervello: nel talamo, nel insula, nella corteccia prefrontale, nella corteccia cingolata anteriore e in altre regioni cerebrali, suggerendo che una rappresentazione mentale di un evento sensoriale imminente può significativamente modellare i processi neurali che sottostanno alla formulazione dell'esperienza sensoriale vera e propria”

 

Se è una questione di mente, come può avere effetti sul corpo?

Fabrizio Benedetti, docente di fisiologia all’Università di Torino, parla di un meccanismo, che congiunge le aspettative negative con la liberazione di colicistochinina, noto come ansia anticipatoria. L'ansia attiva questo neuromodulatore e si ottiene una risposta eccessiva a stimoli dolorosi insignificanti.

 

Quanto riportato offre, ancora una volta, innumerevoli riflessioni sull'opportunità o meno di farci stressare da pensieri negativi e depotenzianti.

Ansia, Paura e Stress non solo non ci aiutano nel conseguimento del risultato desiderato, ma alterano in negativo il naturale decorso del problema.

La nostra mente dovrebbe essere uno strumento a nostro favore e non un limite. I pensieri che decidiamo di avere ci possono aiutare a stare meglio, anche dal punto di vista fisico, nella vita di tutti i giorni.

 

Decidiamo consapevolmente di focalizzarci sul meglio per noi e scegliamo le informazioni su cui disporre la nostra attenzione. A volte potrebbe essere più efficace, per la nostra salute, decidere di vedere un bel film al posto di continuare ad ascoltare le stesse notizie negative, ripetute all'infinito per creare audience.

 

Iniziamo da ORA a dare un senso positivo ai nostri pensieri, i risultati saranno sorprendenti!!

 

Buona giornata e Straordinaria esperienza di vita.

 

Eugenio MonSan


Iscriviti ORA alla nostra NewsLetter gratuita riceverai subito la 1° guida

 “I 7 pensieri primari
        per creare la tua vita più bella”




     

Lunedì-14/11
  
ma lei è pazzo o semplicemente stupido?
stupido è chi lo stupido fa ..

Sabato-01/10
  
Su cosa puoi focalizzare la tua attenzione per aumentare la qualità della tua vita?
Ci sono cose che non puoi controllare, gestire o indirizzare a tuo piacimento, altre sì!

Domenica-25/09
  
via della farnesina a Roma, palazzo crolla ..
La Verità è che tutto è transitorio e la maggior parte delle volte imprevedibile!!!

Giovedì-15/09
  
Tutti differenti e tutti diversamente necessari
4 sfumature di "vita"

Giovedì-04/08
  
I nostri Amici animali sanno perfettamente cosa vogliono e dove andare, ma soprattutto fanno una cosa per volta e fatta bene!
E noi?

Mercoledì-27/07
  
Il carcere di Santo Stefano
La più grande prigione di un uomo è quella che lui stesso si è costruita ..

Mercoledì-20/07
  
III) Area pratica per il "lavoro" su sé stessi.
"E fa l'Amore anche l'Anima"

Mercoledì-20/07
  
"Esercizio" sul Flusso secondo il Morphing
Impara ad utilizzare positivamente tutto quello che accade nella tua vita!

Venerdì-29/05
  
NON AVERE FRETTA, TROVA IL TEMPO PER ..
Abbiamo un grande Potere, il potere di creare la vita che desideriamo nel modo che vogliamo.

Venerdì-29/05
  
Walking Coaching lungo la Francigena
Avere una meta, un traguardo da raggiungere, un Sogno da realizzare, ci aiuta a vivere meglio ..


 Powered By APL Sistemi Srl
 Copyright © Ingegneriadelpensiero
home | Mental phisio Coaching | Contatti | Avvertenze | Privacy | Cookie policy