UN  PW
Archivio Completo
Totale Pubblicate: 1
Tutte | Highlights
2012-12-30/12:06:40 Completo Visitato: 140
Ma dai, è solo un “brutto” sogno ..
DETTAGLI:

Ma dai, è solo un “brutto” sogno ..

 

Stanotte ho fatto un sogno decisamente inquietante!

Ero a casa, in cucina, dalla grande finestra verso ovest ho visto arrivare due velocissime figure volanti, scheletriche, vestite di un mantello nero sbrindellato, del tutto simili ai “dissennatori” di Harry Potter. Puntavano dritto verso di me e io, di scatto, mi allontano velocemente dalla finestra.

 Mi sveglio di soprassalto: è solo un brutto sogno; guardo l’ora sul telefono, sono le 02:11.

Sotto le coperte un’intensa percezione di freddo, un vento gelido che dalla pianta dei piedi risale tutto il corpo. Penso razionalmente: “ma guarda che scherzo bizzarro della mia fantasia!”. Nel pieno della notte, però, la sensazione ricevuta è brutta, molto brutta. Cerco di ricordare qual’era il loro ruolo nei film di Potter ma lì per lì non riesco a concentrarmi e la loro visione non era stata per nulla incoraggiante, anzi. Chiedo all’Arcangelo Michele di entrare in azione e usare la sua spada per combattere quel senso di apprensione, di tristezza e di paura che si stava prendendo gioco di me. Immagino battaglie tra il bene e il male e non riesco più a prendere sonno fino alle 5, momento in cui tutto quel turbinio di emozioni finalmente abbandona la mia mente. Mi addormento.

Il giorno seguente (29/12/12) mi rivolgo all’esperta di famiglia su Harry Potter, mia nipote Cristiana, chiedendole insistentemente e con dichiarato interesse quale fosse il ruolo dei “dissennatori”. Lei, con disarmante semplicità mi risponde: “Zio, i “dissennatori” ti privano dei ricordi felici, amplificando quelli tristi. Loro non vedono la tua forma esteriore ma ascoltano le tue emozioni. Fanno in modo che i tuoi pensieri si dirigano sulle cose più brutte e tristi, quelle che ti tolgono energia facendoti stare peggio. Il loro obiettivo principale è aumentare la paura dentro di te, la paura ti immobilizza e ti porta alla morte.”

Io continuo ad ascoltarla con estrema attenzione ed immerso nel parallelismo profondo con la vita di tutti i giorni, le chiedo: come posso difendermi da loro? Cosa posso fare per non morire (dentro)?

Mi guarda incuriosita e mi risponde:”l’unico modo per combatterli ed avere la meglio su di loro è quello di concentrarsi su un solo ricordo felice e dire la formula <Expecto Patronum>. Un Patronus è un essenza di luce pura, con sembianze di animale, che protegge da figure oscure tipo i “dissennatori””. E con aria seria aggiunge: “zio, l’incantesimo è molto difficile da compiere, viene insegnato al settimo anno a Hogwarts”.

E già, a volte concentrarsi su un solo ricordo felice è così difficile! Lei mi saluta e torna a messaggiare su whatsapp, la sua risposta mi lascia basito. Perché avevo sognato i “dissennatori”? Che cosa voleva trasmettermi quel sogno, tanto reale da farmi svegliare di colpo in uno stato di profondo turbamento?

Nella realtà di tutti i giorni esistono veramente persone il cui unico scopo è tentare di privarci delle nostre emozioni più belle?

Quante volte i “dissennatori” hanno gioco facile sui nostri pensieri?

E quante volte siamo noi, i “dissennatori” di noi stessi? Deliberatamente o meno decidiamo di dirigere i nostri pensieri sulle cose più disarmoniche del passato, sui nostri limiti, sulla povertà o sulla malattia.

In effetti dirigere la nostra attenzione sui ricordi tristi, sulle cose che non hanno funzionato, sui fallimenti reali o percepiti come tali, ha come unico e devastante obiettivo far aumentare la paura, il disagio, l’insofferenza, tutto a scapito dell’unica emozione vincente: l’Amore!

E se il nostro sentimento guida è la paura, allora si che arriva la morte, non necessariamente quella fisica o almeno non subito. Giunge la morte della speranza nel futuro, della gioia della vita, della libertà, dell’azione benefica, della fiducia nell’altro … la morte di quello che io chiamo: “il lato Luminoso dell’Anima”. E se questo muore, significa che “il lato oscuro dell’anima” ha vinto e la felicità svanisce per sempre.

Però la buona notizia esiste sempre!! Esiste un antidoto, un incantesimo miracoloso, una formula magica: E’ sufficiente concentrarsi con il cuore su un solo ricordo felice, fino a renderlo vivo, reale nella nostra mente. Se ci lasciamo andare ai ricordi felici del passato, al bello e all’armonia del presente e indirizziamo il nostro Intento verso il meglio per il nostro futuro, possiamo sconfiggere i “dissennatori” e con essi “il lato oscuro dell’anima”

Buona giornata e Straordinaria esperienza di vita 

Eugenio MonSan


Iscriviti ORA alla nostra NewsLetter gratuita riceverai subito la 1° guida

 “I 7 pensieri primari
        per creare la tua vita più bella”




     

Lunedì-14/11
  
ma lei è pazzo o semplicemente stupido?
stupido è chi lo stupido fa ..

Sabato-01/10
  
Su cosa puoi focalizzare la tua attenzione per aumentare la qualità della tua vita?
Ci sono cose che non puoi controllare, gestire o indirizzare a tuo piacimento, altre sì!

Domenica-25/09
  
via della farnesina a Roma, palazzo crolla ..
La Verità è che tutto è transitorio e la maggior parte delle volte imprevedibile!!!

Giovedì-15/09
  
Tutti differenti e tutti diversamente necessari
4 sfumature di "vita"

Giovedì-04/08
  
I nostri Amici animali sanno perfettamente cosa vogliono e dove andare, ma soprattutto fanno una cosa per volta e fatta bene!
E noi?

Mercoledì-27/07
  
Il carcere di Santo Stefano
La più grande prigione di un uomo è quella che lui stesso si è costruita ..

Mercoledì-20/07
  
III) Area pratica per il "lavoro" su sé stessi.
"E fa l'Amore anche l'Anima"

Mercoledì-20/07
  
"Esercizio" sul Flusso secondo il Morphing
Impara ad utilizzare positivamente tutto quello che accade nella tua vita!

Venerdì-29/05
  
NON AVERE FRETTA, TROVA IL TEMPO PER ..
Abbiamo un grande Potere, il potere di creare la vita che desideriamo nel modo che vogliamo.

Venerdì-29/05
  
Walking Coaching lungo la Francigena
Avere una meta, un traguardo da raggiungere, un Sogno da realizzare, ci aiuta a vivere meglio ..


 Powered By APL Sistemi Srl
 Copyright © Ingegneriadelpensiero
home | Mental phisio Coaching | Contatti | Avvertenze | Privacy | Cookie policy