Forrest Gump è uno tra i migliori film di sempre, uno di quei film che ogni tanto “devi “ rivedere perché ti sei dimenticato qualcosa o perché, quel “qualcosa”, in realtà non lo hai ancora capito.
E' forse tra i film che meglio vivono e interpretano il concetto di “Vivere nel Flusso” e di “Spazio delle infinite possibilità” secondo il @Morphing.
Ma leggerezza e stupidità sono la stessa cosa??
Forse No!
Sono entrambe una Scelta, ma rappresentano una scelta diversa.
Sarebbe come pensare che una persona “leggera” è una persona superficiale, nulla di più errato.
La leggerezza nasce dalla consapevolezza del proprio Valore, dal rispetto per se stessi, per gli altri e prima di tutto per la VITA, intesa come Dono e quindi meritevole di essere apprezzata e goduta in tutti i modi possibili e immaginabili.
E la stupidità allora?
E' senza dubbio una scelta di vita, un modo di stare al mondo e di vedere se stessi e le cose intorno.
.. è forse fare sempre le stesse cose, nello stesso modo e continuare a lamentarsi?
.. è forse rinunciare ad innamorarsi per paura di soffrire?
.. e quindi forse avere paura di ciò che non si conosce?
.. o forse rifiutare il proprio valore?
.. oppure non voler “Vedere”, “Sentire” o “Ascoltare”?
.. credere che non sia possibile stare meglio?
.. e limitarsi, per non darsi la possibilità di onorare noi stessi, per ciò che realmente siamo!
C'è una bellissima storia in Bab'Aziz – il principe che contemplava la sua anima, che dice:
“Se ad un bambino, nell'oscurità del ventre di sua madre, fosse detto:
fuori c'è un mondo di luce con alte montagne, grandi mari, distese ondulate, bei giardini in fiore, ruscelli, un cielo pieno di stelle e un sole fiammeggiante ..
E tu, dinanzi a tutte queste meraviglie, stai rinchiuso in questa oscurità ..
Il bambino, non ancora nato, non sapendo nulla di queste meraviglie, non crederebbe a nessuna di esse.”
Così siamo noi, quando ci crogioliamo (cuociamo a fuoco lento) nella stupidità e nella paura, fino a credere di essere quella stupidità e di non poterne fare a meno!
Allora forse la stupidità è solo un mix di ignoranza e di mancanza di consapevolezza, supportata dall'assenza di visione e d'immaginazione, l'esclusione di ciò che non vogliamo Vedere, ma è lì sotto i nostri occhi.
E' scegliere di non sperimentare il possibile per paura di uscire dalla comodità di ciò che si conosce, anche se non ci fa stare bene.
La domanda sembra proprio essere sempre la stessa:
Voglio veramente Evolvere e Stare Bene o mi sto accontentando, senza neanche godere?
Buona Vita!!!
EuAM